• 0305785015
  • Via Quinzano 46, Castel Mella (BS)
  • Lun-Ven: 9-13 / 14-18

Blog

Ricette che attivano il metabolismo.

Ricette che attivano il metabolismo.

L’alimentazione è il primo passo per attivare il metebolismo.

Molte persone combattono tutti i giorni con la fame, perchè pensano che non mangiando si riesca a perdere peso: sbagliato! Il rimedio più semplice per combattere i chili di troppo è proprio quello di mangiare per riattivare il metabolismo.

Dopo aver dormito il metabolismo è lento e la colazione contribuisce a risvegliarlo. Non facendo colazione si è portati a mangiare molto di più nel corso della giornata, rischiando di avere cali di energi e di ingrassare. Nel corso della giornata la temperatura corporea si alza e il metabolismo viene attivato, in modo che noi possiamo consumare un alto numero di calorie. In questa fase della giornata è meglio mangiare carboidrati, perchè il cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali) è in grado di metabolizzarsi senza fatica. La sera la temperatura corporea si abbassa e di conseguenza anche il metabolismo rallenta: è meglio quindi mangiare alimenti ricchi di proteine e fare un pasto leggero (perchè il nostro corpo in questa fase della giornata) non ha bisogno di alimenti troppo ricchi.

COLAZIONE
Mai iniziare la giornata saltando la colazione.
Prima di fare colazione bere due bicchieri di acqua con aceto di mele (meglio se biologico) e qualche goccia di limone.
Per colazione mangiare fibre come cereali integraku o muesli e noci. Possiamo bere latte di riso o di soia; come bevanda calda possiamo preparare un delizioso té bancha (Il té bancha è davvero ottimo per accelerare il metabolismo, senza contare che è gustoso e molto leggero, perché contiene poca teina).
Se invece preferite il salato potete mangiare uova in camicia

PRANZO
Verdura di stagione condita con olio di oliva e aceto di mele. Zuppe di verdure, un piatto di cereali (come farro, orzo, quinoa, bulgur), o pasta di grano duro.
Potete concedervi un dolce due o tre volte alla settimana meglio se durante il giorno, non la sera e magari nella stessa giornata in cui praticate sport.

CENA
La sera è meglio tenersi leggeri, bere sempre tanta acqua.
Mangiare verdura a basso contenuto di amido o zuppe di verdura. Proteine di origine vegetale o pesce.
La carne non andrebbe mangiata più di due volte a settimana.
Quando è possibile cenare prima delle 20.

SPUNTINI VARI
Tra i pasti fate dei piccoli spuntini in modo da evitare cali ipoglicemici. Potete mangiare: frutta di stagione, carote, semi e frutta secca.

Invia un messaggio
Ciao possiamo aiutarti?